I nostri vini: espressioni del territorio compreso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia
(Testi e immagini tratti dal sito Villa Sandi)
(Testi e immagini tratti dal sito Villa Sandi)
Villa Sandi è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio Veneto dei secoli passati. Situata tra le zone DOCG del Prosecco di Valdobbiadene e quelle DOC dei vini del Montello e dei Colli Asolani, la Villa è uno splendido edificio di scuola palladiana risalente al 1622.
La Rivetta: versanti ripidi alternati a più dolci declivi, dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie. In questa microzona, baciata da un perfetto connubio fra un dolce microclima ed una terra feconda di antichissime origini, sorge la tenuta La Rivetta.
Tenuta di valdobbiadene: la sua esposizione solatia e arieggiata ben si presta alla coltivazione delle migliori uve e alla produzione dei grandi crù del prosecco docg. All’interno della tenuta ha sede locanda Sandi.
Tenute di Crocetta del Montello: i vigneti caratterizzano da secoli il paesaggio delle colline trevigiane ed è qui, nel cuore del Montello e dei colli Asolani, che hanno sede le tenute di Villa Sandi. Qui vengono coltivate le uve destinate alla produzione dei vini più pregiati, come le riserve marinali, còrpore e opere trevigiane metodo classico.
Tenuta di Nervesa della Battaglia: alle pendici del Montello, in prossimità dello storico fiume Piave, sorge la tenuta di Nervesa della Battaglia. Uno scenario silenzioso in cui domina la natura, capace di regalare alle pregiate uve Glera e Chardonnay la poesia di profumi e sapori unici.
Tenuta di Spilimbergo: ogni tenuta presenta delle particolarità che si riflettono su tutti i nostri vini, e Spilimbergo vanta un terreno e una posizione geografica unica nel suo genere. Situata tra le province di Pordenone e Udine, la tenuta si trova nell’area denominata “I Magredi”.
Link alla sezione:
Le uve diraspate e pigiate in maniera soffice sono state introdotte nei vinificatori dove è avvenuta una macerazione del mosto a contatto con le bucce per 15 giorni ad una temperatura controllata di 28-30°C. Durante questa fase sono stati effettuate 5 follature giornaliere al fine di estrarre il colore ed i tannini dalle bucce. In questo periodo il vino ha completato la fermentazione alcolica, successivamente è stato introdotto in barriques di rovere francese (Allier) dove entro la fine dell’anno ha completato la fermentazione malolattica spontanea. Dopo 12 mesi di affinamento in barriques si è proceduto all’imbottigliamento. Solo dopo almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia Còrpore è pronto per essere degustato.
Litri: 0.75
Denominazione: DOC
Uvaggio: Merlot 100%
Alchol: 13°
Abbinamenti: accompagna armonicamente brasati di carni rosse, spiedi di selvaggina, arrosti di carni ovine, formaggi stagionati.
Le uve, dopo la pigiatura, vengono introdotte nei vinificatori dove avviene una macerazione del mosto a contatto con le bucce per 12-15 giorni ad una temperatura controllata di 28-30°C; durante questa fase vengono effettuati dei rimontaggi al fine di estrarre il colore ed i tannini dalle bucce. In questo periodo si completa anche la fermentazione alcolica, successivamente il vino viene introdotto parte in barriques nuove, di un anno e di due anni di età ed una parte in botti di legno della capacità di 50 ettolitri, dove avviene la fermentazione malolattica. Il vino rimane ad affinare in questi recipienti per otre un anno, poi si procede al suo imbottigliamento e solo dopo tre anni dalla vendemmia viene immesso sul mercato.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Raboso
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: è uno splendido vino per le grandi grigliate, per le carni di maiale e la selvaggina di pelo.
Le uve, dopo la pigiatura, vengono introdotte nei vinificatori dove avviene una macerazione del mosto a contatto con le bucce per 8-10 giorni ad una temperatura controllata di 28-30°C; durante questa fase vengono effettuati dei rimontaggi al fine di estrarre il colore ed i tannini dalle bucce. In questo periodo si completa anche la fermentazione alcolica mentre, dopo la svinatura ed un conseguente travaso in recipienti di acciaio avviene la fermentazione malolattica. Il vino rimane poi nei serbatoi a maturare per almeno 8-10 mesi e successivamente viene imbottigliato. Solo dopo almeno tre mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per la sua commercializzazione.
Litri: 0.75
Denominazione: DOC
Uvaggio: Merlot
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: è un vino da accompagnare stufatini di vitello ai funghi di bosco. Ottimo su carni rosse arrostite e su formaggi vaccini semistagionati.
Giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Perlage minuto e persistente. Al bouquet è fruttato e floreale con delicati sentori di mela golden acerba. Al sapore è secco, fresco con note di artemisia. È un vino adatto a crostacei crudi e molluschi, prosciutto e melone. Ottimo da aperitivo e da fuori pasto.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante V.S. Brut
Uvaggio: la cuvée del vino base è composta da vari vitigni a bacca bianca atti alla produzione di vini spumanti
Alchol: 11,5°
Abbinamenti: è un vino adatto a crostacei crudi e molluschi, prosciutto e melone. Ottimo da aperitivo e da fuori pasto.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: –
Alchol: 11°
Abbinamenti: è spumante duttile che può con la stessa disinvoltura aprire e chiudere una piacevole serata a tavola. Ideale con pesci di scoglio marinati o con tartare di salmone. Può accompagnare dessert a pasta lievitata moderatamente dolci.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: –
Alchol: 11°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo. Può accompagnare pesci marinati con delicate erbe aromatiche e primi piatti a base di erbe spontanee.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione del vino frizzante.
Litri: 0.75
Denominazione: vino frizzante a denominazione di origine protetta.
Uvaggio: –
Alchol: 10,5°
Abbinamenti: è un vino da aperitivo, comunque adatto a tutte le ore del giorno; può accompagnare antipasti delicati di crostacei e molluschi.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione del vino frizzante.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: –
Alchol: 11°
Abbinamenti: è l’aperitivo trevigiano per eccellenza; adatto a tutte le ore del giorno. A tavola accompagna egregiamente antipasti di piccoli crostacei di laguna e primi piatti a base di erbe spontanee.
Dopo una accurata selezione, le uve di alcuni vigneti delle colline più alte e soleggiate sono state introdotte intere nella pressa pneumatica. Il mosto che si è ottenuto dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso è stato collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove è rimasto fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Glera
Alchol: 11,5°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo; accompagna molluschi crudi, insalate di crostacei, finger foods.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi di fermentazione a temperatura controllata. Il vino rimane quindi sulle fecce per alcuni mesi e poi si procede all’imbottigliamento.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Pinot Grigio
Alchol: 12°
Abbinamenti: accompagna perfettamente primi piatti della cucina mediterranea con pesci di scoglio e pomodorino. Ottimo con prosciutto e melone o con formaggi freschi e cremosi.
Le uve intere sono state introdotte nella pressa pneumatica e il mosto ottenuto dalla loro spremitura soffice è stato posto nei recipienti a temperatura controllata per far avvenire la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 18°C al fine di esaltare i profumi fruttati e leggermente aromatici. Dopo un primo travaso il vino è rimasto a maturare sulle fecce fini con frequenti battonage per oltre 4 mesi. Solo dopo questo periodo di maturazione il vino è pronto per essere imbottigliato.
Litri: 0.75
Denominazione: DOC
Uvaggio: Manzoni Bianco (Incrocio Manzoni 6.0.13)
Alchol: 8/10°
Abbinamenti: per struttura e personalità si abbina perfettamente ai primi piatti della cucina mediterranea con pesci al cartoccio e arrosti di carni bianche.
Le uve diraspate e pigiate in maniera soffice sono state introdotte nei vinificatori dove è avvenuta una macerazione del mosto a contatto con le bucce per 10 giorni ad una temperatura controllata di 25°C. Durante questa fase sono stati effettuate 5 follature giornaliere al fine di estrarre il colore ed i tannini dalle bucce. In questo periodo il vino ha completato la fermentazione alcolica, successivamente è stato introdotto in barriques di rovere francese (Allier) di secondo e terzo passaggio, dove entro la fine dell’anno ha completato la fermentazione malolattica spontanea. Dopo 6 mesi di affinamento in barriques il vino è stato estratto dal legno e assemblato, dopo ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio si è proceduto all’imbottigliamento. Solo dopo almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per essere degustato.
Litri: 0.75
Denominazione: Montello e dei Colli Asolani DOC
Uvaggio: Cabernet 100%
Alchol: 13°
Abbinamenti: accompagna armonicamente arrosti di carni rosse, spiedi di selvaggina, grandi grigliate e formaggi stagionali.
Le uve bianche intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante;le uve rosse dopo la pigiatura vengono inviate nei vinificatori per subire una leggera macerazione ad una temperatura di 22-23°C affinché si abbia una estrazione di colore e poche sostanze tanniche mentre si esaltano i profumi.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante V.S. Brut
Uvaggio: la cuvée del vino base è composta da vari vitigni a bacca bianca e bacca rossa in percentuali variabili
Alchol: 11,5°
Abbinamenti: è un vino ottimo come aperitivo, ma ideale è il suo abbinamento con pesce in genere cucinato alla Livornese.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: –
Alchol: 11°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo in abbinamento a finger food. Può accompagnare pesci marinati con delicate erbe aromatiche e primi piatti a base di erbe spontanee.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante a denominazione di Origine Protetta, Extra Dry.
Uvaggio: la cuvée del vino base è composta da vari vitigni a bacca bianca e bacca rossa in percentuali variabili
Alchol: 11°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo accompagnato da stuzzichini salati. Ideale con pesci marinati e primi piatti a base di erbe spontanee.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante a denominazione di origine protetta, Brut.
Uvaggio: –
Alchol: 11°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo accompagnato da stuzzichini salati. Ideale con crostacei al vapore.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi di fermentazione a temperatura controllata. Il vino rimane quindi sulle fecce per alcuni mesi e poi si procede all’imbottigliamento.
Litri: 0.75
Denominazione: vino da tavola a indicazione geografica tipica I.G.T.
Uvaggio: Sauvignon
Alchol: 12°
Abbinamenti: è ottimo con pietanze a base di uova e con grigliate di pesce bianco, ideale con asparagi e uova alla bassanese.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante a denominazione di Origine Protetta, Biologico Brut.
Uvaggio: –
Alchol: 11°
Abbinamenti: ottimo come aperitivo, si esalta con i crostacei o con fritture di pesce.
Le uve, dopo la pigiatura, vengono introdotte nei vinificatori dove avviene una macerazione del mosto a contatto con le bucce per 8-10 giorni ad una temperatura controllata di 28-30°C; durante questa fase vengono effettuati dei rimontaggi al fine di estrarre il colore ed i tannini dalle bucce. In questo periodo si completa anche la fermentazione alcolica mentre, dopo la svinatura ed un conseguente travaso in recipienti di acciaio avviene la fermentazione malolattica. Il vino rimane poi nei serbatoi a maturare per almeno 8-10 mesi e successivamente viene imbottigliato. Solo dopo almeno tre mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per la sua commercializzazione.
Litri: 0.75
Denominazione: vino a Denominazione di origine controllata V.Q.P.R.D.
Uvaggio: Cabernet Sauvignon
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: si abbina agli arrosti più classici di carni bovine, suine ed ovine, con formaggi vaccini di buona stagionatura.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica ed il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante aromatico di qualità V.S.A.Q. Dolce.
Uvaggio: è ottenuto da una mescolanza di uve aromatiche tra le quali spiccano il Moscato bianco e il Moscato giallo.
Alchol: 7°
Abbinamenti: ideale con crostate di frutta fresca e su millefoglie alla crema. È un vino festoso adatto alla colomba a Pasqua o al pandoro a Natale.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante a denominazione di origine protetta, Dry.
Uvaggio: –
Alchol: 11°
Abbinamenti: è spumante duttile che può con la stessa disinvoltura aprire e chiudere una piacevole serata a tavola. Ideale con pesci di scoglio marinati o con tartare di salmone. Può accompagnare dessert a pasta lievitata moderatamente dolci.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove avviene la fermentazione alcolica ad una temperatura di 17-19°C. Successivamente il vino rimane a maturare fino alla primavera seguente.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante di qualità metodo classico V.S.Q. Brut.
Uvaggio: Pinot Nero 75% e Chardonnay 25%, percentuali che a seconda delle varie annate possono variare leggermente
Alchol: 12°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo, meglio se accompagnato da crostacei crudi e molluschi o pesci marinati.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato il 70% in serbatoi a temperatura controllata ed il rimanente 30% in barriques usate dove avviene la fermentazione alcolica ad una temperatura di 17-19°C. Successivamente il vino rimane a maturare fino alla primavera successiva.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante di qualità metodo classico V.S.Q. Brut
Uvaggio: Pinot Nero 60% e Chardonnay 40%, percentuali che a seconda delle varie annate possono variare leggermente.
Alchol: 12°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo, meglio se accompagnato da caviale, crostacei crudi e molluschi o pesci marinati.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove avviene la fermentazione alcolica ad una temperatura di 17-19°C. Successivamente il vino rimane a maturare fino alla primavera seguente.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante di qualità metodo classico V.S.Q. Brut.
Uvaggio: Pinot Nero 60% e Chardonnay 40%, percentuali che a seconda delle varie annate possono variare leggermente
Alchol: 12°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo, meglio se accompagnato da crostacei crudi e molluschi.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove avviene la fermentazione alcolica ad una temperatura di 17-19°C. Successivamente il vino rimane a maturare fino alla primavera seguente.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante di qualità metodo classico V.S.Q. Brut
Uvaggio: Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%, percentuali che a seconda delle varie annate possono variare leggermente.
Alchol: 12°
Abbinamenti: è aperitivo ideale; ottimo con piccoli crostacei crudi.
Le uve diraspate e pigiate vengono introdotte nella pressa pneumatica, dove rimangono a macerare per alcune ore affinché si abbia una leggera estrazione di colore. Dalla loro spremitura soffice si ottiene il mosto di un piacevole colore rosato che, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove avviene la fermentazione alcolica a una temperatura di 17-19°C. Successivamente il vino rimane a maturare per alcuni mesi.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante di qualità metodo classico V.S.Q. Brut.
Uvaggio: Pinot Nero
Alchol: 12°
Abbinamenti: è l’aperitivo ideale per serate d’atmosfera. Ottimo con i prosciutti dolci di Parma e di S. Daniele o con crostini di lardo di Colonnata o di Arnad. Ideale con frittura di crostacei.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove avviene la fermentazione alcolica a una temperatura di 17-19°C. Successivamente il vino rimane a maturare fino alla primavera successiva.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante di qualità metodo classico brut Serenissima DOC.
Uvaggio: Chardonnay e Pinot Nero; percentuali che a seconda delle varie annate possono variare leggermente.
Alchol: 12°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo, ideale con “finger food”.
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove avviene la fermentazione alcolica ad una temperatura di 17-19°C. Successivamente il vino rimane a maturare fino alla primavera seguente.
Litri: 0.75
Denominazione: vino spumante di qualità metodo classico V.S.Q. Brut.
Uvaggio: Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%, percentuali che a seconda delle varie annate possono variare leggermente.
Alchol: 12°
Abbinamenti: è un ottimo aperitivo, meglio se accompagnato da tartufi di mare, canapè con caviale, paté di salmone.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |