La Viarte Wines

FRIULI

Un unico obbiettivo condiviso

(Testi e immagini tratti dal sito La Viarte)

La passione che dedichiamo giorno dopo giorno nei nostri vini è frutto della condivisione di un progetto comune fatto di Vino e di Persone.
Creato nel rispetto, nutrito in un un territorio duro, aspro, difficile ma allo stesso tempo capace di grandi soddisfazioni.

I nostri vigneti hanno più di 40 anni, sono sani e robusti e continuano a produrre eccellenze perché vivono in un ambiente sano che, lentamente come lento è stato il lavoro da noi svolto, è entrato in equilibrio. Si può dire che il vigneto non lo coltiviamo, nel senso stretto agronomico, ma lo manteniamo nel suo contesto ambientale unico che cerchiamo di salvaguardare in ogni sua parte. L’ultimo passo di questo percorso, fatto di lavoro talvolta difficile e di lento affinamento della sensibilità, è stato il recente avvio alla conversione certificata al metodo biologico, passaggio per formalizzare l’orientamento già seguito e migliorato nel corso delle annate. Siamo contenti del lavoro e dei progressi fatti fino ad adesso, ma con consapevole entusiasmo sappiamo che c’è ancora una lunga strada da percorrere. Continueremo quindi a cercare sempre di tradurre in pratica la parola sostenibilità.

Link alle sezioni:

La Viarte-Vigne-Invive Milano

La Viarte-Vigne2-Invive Milano

I Bianchi

La-Viarte-Friulano-2021-Invive-Milano

Friulano 2021

Il Friulano è coltivato da secoli in Friuli e si è così ben adattato al suo clima e suolo tanto da produrre vini dal carattere decisamente “territoriale” ad ogni annata. I nostri vigneti di Friulano hanno sempre confermato tale prerogativa rendendolo uno dei vini di punta della nostra produzione.
Colore giallo paglierino vivace e brillante. Profumo ampio e armonico dal ricco bouquet: fiori d’acacia, pesca bianca, maggiorana e frutta secca. Gusto secco all’ingresso e nel finale, ben strutturato tuttavia morbido, vispo e sapido, dal carattere spiccato. in annata favorevole si ritrova un intenso e tipico finale ammandorlato.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Friulano-Liende-2019-Invive-Milano

Friulano Liende 2019

Il Friulano Liende lo otteniamo dalle migliori uve provenienti dai vitigni più vecchi e nobili; le diverse maturità e metodologie di vinificazione danno origine ad un prodotto dove si sposano perfettamente tradizione e modernità. Proprio per questo abbiamo deciso di imbottigliare un prodotto che possa diventare “Leggenda” ovvero “Liende”.
Colore giallo paglierino intenso. Profumo potente, per certi versi cremoso con note di fiori bianchi e mela accompagnati dal tipico sentore di mandorla amara. Di ottima tempra e struttura, unite ad una spiccata tipicità ed ottima beva.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Ribolla-Gialla-2021-Invive-Milano

Ribolla Gialla 2021

Documentato già dal 1299, è forse il vitigno friulano più antico e la sua diffusione ha avuto successo solamente nella fascia collinare sui terreni più magri e asciutti. Di grappolo e acino grandi, si contraddistingue per il suo tipico colore giallo alabastrino.
Colore giallo paglierino brillante. Profumo ampio e sicuro, singolare, con delizioso sentore di scorzette d’agrumi, timo e pesca bianca. Gusto pieno e sicuro, delicatamente sapido e fresco, con una buona acidità, carattere tipico della Ribolla, che fa da spalla ad una buona struttura.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Malvasia-2021-Invive-Milano

Malvasia 2021

La varietà Malvasia è stata portata in Friuli dalla Grecia adattandosi perfettamente al suolo ed al clima dei Colli Orientali. La particolare esposizione delle nostre colline favorisce la maturazione completa dell’uva, concentrando con grande equilibrio la sua spiccata aromaticità.
Veste di un giallo paglierino luminoso. Accattivante trama olfattiva intrisa di carica mediterranea e balsamica, ricca di sfumature fruttate e agrumate tra cui emergono scorza di cedro, mentuccia, lime e pesca bianca quindi erbe aromatiche, sbuffi minerali pietrosi e lievi tostature. Sorso fresco e vivace, di spessore, ben modulato da provvidente sapidità, chiusura lenta, elegante e piacevolmente agrumata.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Chardonnay-Liende-2020-Invive-Milano

Chardonnay Liende 2020

É uno dei più importanti vitigni a bacca bianca del mondo, nato in Borgogna arriva in Friuli a metà dell’ottocento. La sua incredibile varietà di componenti aromatiche emerge in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi dove viene coltivato.
Colore giallo paglierino carico, brillante. Profumo di frutta matura con sentori di vaniglia. Gusto secco, buona acidità di frutto che compiace in bocca, gran carattere, piacevole retrogusto armonico e persistente.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Pinot-Grigio-2021-Invive-Milano

Pinot Grigio 2021

Il vitigno deriva da una mutazione gemmaria del Pinot Nero, predilige i climi freschi e quindi si è ben adattato alle colline friulane fin dal 1800, epoca in cui arrivò in Italia dalla Borgogna. Il suo grappolo cilindrico è estremamente compatto, tanto che gli acini a volte tendono a scoppiare per mancanza di spazio.
Colore giallo paglierino luminoso. Profuma di prati primaverili, frutta fresca e agrumi. Gusto secco, fresco e persistente, dal sicuro carattere piacevolmente amaricante.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Pinot-Bianco-Liende-2020-Invive-Milano

Pinot Bianco Liende 2020

Di questo vino colpiscono la grande finezza e singolarità che si ritrovano già nel grappolo caratterizzato da piccoli acini con un tipico e caratteristico puntino nero. Vitigno originario della Borgogna, si distingue in Friuli nelle produzioni di collina per la sua eleganza e longevità.
La speciale ed esclusiva versione “Liende” fa un importante affinamento di 7 mesi tutto esclusivamente in barriques e tonneau di rovere francese. E poi almeno 12 mesi in bottiglia. Se ne producono meno di 1.000 bottiglie all’anno.
Colore giallo paglierino intenso. Bouquet deciso e molto complesso. Gusto secco, cremoso e avvolgente, equilibrato, molto persistente.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Pinot-Bianco-2021-Invive-Milano

Pinot Bianco 2021

Di questo vino colpiscono la grande finezza e singolarità che si ritrovano già nel grappolo caratterizzato da piccoli acini con un tipico e caratteristico puntino nero. Vitigno originario della Borgogna, si distingue in Friuli nelle produzioni di collina per la sua eleganza e longevità.
Colore giallo paglierino chiaro, brillante. Profumo fresco e fruttato che si compone in bouquet fiorito ed una mineralità gessosa. Gusto secco, buona acidità di frutto che compiace la bocca, buon carattere, cremoso, dalla piacevole vena sapida, con un piacevole retrogusto armonico.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Sauvignon-2021-Invive-Milano

Sauvignon 2021

La timida aromaticità dell’uva si espande invadente durante la fermentazione. Ma è l’armonia del vino che lo rende davvero grande, quando colore, naso e gusto si fondono insieme per dare un vino unico nel suo genere. Introdotto agli inizi del 1900 dalla zona di Bordeaux. Nel comprensorio collinare friulano esprime spiccate e peculiari caratteristiche varietali.
Colore giallo paglierino con trasparenza verdolina. Profumo intenso, estremamente ricco, tipico e riconoscibile, fresco e fragrante. Particolarmente avvertiti i sentori di peperone, agrumi, kiwi, e leggera salvia, gelsomino e bergamotto. Gusto secco, intenso e giustamente aromatico. Saporito e minerale, di gran carattere e con netta corrispondenza naso-palato.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Sauvignon-Liende-2019-Invive-Milano

Sauvignon Liende 2019

La parola Liende è di origine friulana e significa leggenda. In particolare il Sauvignon Liende lo otteniamo da uve Sauvignon Blanc provenienti dai vitigni aziendali più vocati, con un età media di oltre 35 anni. Le diverse epoche di vendemmia delle uve ne garantiscono un’inaspettata complessità.
Colore giallo paglierino con riflessi verdi. Profumo: ottima corrispondenza naso-bocca, si distingue per la grande struttura e la rotondità, accompagnate da una buona acidità e notevole persistenza.

Scarica la scheda completa.

I Rossi

La-Viarte-Pignolo-Riserva-2010-Invive-Milano

Pignolo Riserva 2010

Di questo vitigno si hanno notizie fin dal 1100 e, come tutti i vitigni friulani, ha rischiato l’estinzione. Per noi è un vino unico e di grande personalità che si rivela nella sua grande piacevolezza dopo un lungo, lunghissimo affinamento che lo rende elegante e affascinante.
Colore rosso rubino intenso, tendente al violaceo. Profumo pieno, avvolgente e fruttato, con sentori di marasca ben matura, prugna con note di pepe nero, ginepro, china e tanto, ottimo caffè. Gusto asciutto, corposo con note armonicamente fuse di confettura di sottobosco, tartufo e spezie aromatiche. Nota di goudron nel finale. Potente e carnoso.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Refosco-dal-Peduncolo-Rosso-Riserva 2014-Invive-Milano

Refosco dal Peduncolo Rosso Riserva 2014

Un vino antico. Ne possiamo ripercorrere le origini almeno fino al XIV secolo. Il nome descrive le caratteristiche del peduncolo del grappolo che in piena maturità è di colore rosso vinoso. Si è adattato perfettamente al clima friulano e riesce a esprimere grande tipicità anche nelle zone più fresche. Esige terreni poveri.
Colore rosso rubino, quasi granato con riflesso violaceo. Profumo vinoso, schietto e deciso, tipico sentore di sottobosco. Gusto complesso e intenso, tra cioccolato, caffè, alloro secco e prugne sciroppate. Saporito e persistente.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Refosco-dal-Peduncolo-Rosso-Riserva-2014-magnum-Invive-Milano

Refosco dal Peduncolo Rosso Riserva 2014 Magnum

Un vino antico. Ne possiamo ripercorrere le origini almeno fino al XIV secolo. Il nome descrive le caratteristiche del peduncolo del grappolo che in piena maturità è di colore rosso vinoso. Si è adattato perfettamente al clima friulano e riesce a esprimere grande tipicità anche nelle zone più fresche. Esige terreni poveri.
Colore rosso rubino, quasi granato con riflesso violaceo. Profumo vinoso, schietto e deciso, tipico sentore di sottobosco. Gusto complesso e intenso, tra cioccolato, caffè, alloro secco e prugne sciroppate. Saporito e persistente.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Refosco-dal-Peduncolo-Rosso-Riserva-2014-magnum-Invive-Milano

Schioppettino di Prepotto Riserva 2013

La sua culla è stata la Valle del Judrio, a cavallo tra Italia e Slovenia, dove ha visto i natali. L’interazione creatasi nel corso dei secoli con il peculiare microclima riconducibile al comune di Prepotto lo rende unico e inconfondibile. Preferisce l’elegante equilibrio alla potenza, senza rinunciare ad una notevole longevità.
Colore rosso rubino granato con sfumature viola. Profumo di ciliegia matura e humus avvolti da toni fumé e speziati di pepe rosa. Sapore asciutto, fresco, di buona struttura e carattere deciso, con tipica nota pepata finale. Appagante e godibile

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Schioppettino-di-Prepotto-Riserva-2014-magnum-Invive-Milano

Schioppettino di Prepotto Riserva 2014 Magnum

La sua culla è stata la Valle del Judrio, a cavallo tra Italia e Slovenia, dove ha visto i natali. L’interazione creatasi nel corso dei secoli con il peculiare microclima riconducibile al comune di Prepotto lo rende unico e inconfondibile. Preferisce l’elegante equilibrio alla potenza, senza rinunciare ad una notevole longevità.
Colore rosso rubino granato con sfumature viola. Profumo di ciliegia matura e humus avvolti da toni fumé e speziati di pepe rosa. Sapore asciutto, fresco, di buona struttura e carattere deciso, con tipica nota pepata finale. Appagante e godibile

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Schioppettino-Prepotto-Ris-2014-Jeroboam-3lt-Invive-Milano

Schioppettino di Prepotto Riserva 2014 Jeroboam 3 Lt

La sua culla è stata la Valle del Judrio, a cavallo tra Italia e Slovenia, dove ha visto i natali. L’interazione creatasi nel corso dei secoli con il peculiare microclima riconducibile al comune di Prepotto lo rende unico e inconfondibile. Preferisce l’elegante equilibrio alla potenza, senza rinunciare ad una notevole longevità.
Colore rosso rubino granato con sfumature viola. Profumo di ciliegia matura e humus avvolti da toni fumé e speziati di pepe rosa. Sapore asciutto, fresco, di buona struttura e carattere deciso, con tipica nota pepata finale. Appagante e godibile

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Tazzelenghe-Riserva-2014-Invive-Milano

Tazzelenghe Riserva 2014

Il Tazzelenghe nasce tannico e di elevata acidità tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Tacelenghe”, ossia taglia-lingua in friulano. Ma, pur essendo sgraziato e duro alla nascita, si ammorbidisce e si ingentilisce con un prolungato affinamento, assumendo dopo qualche anno una nettissima personalità. Vino che premia, oltre le aspettative, chi sa attendere!
Colore rosso intenso con sfumature viola. Profumo ampio, piacevole, con richiami a cioccolato, tabacco, legno arso, corteccia e fitto di confetture. Gusto caldo ed avvolgente e dal tannino deciso, ma rotondo.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Tazzelenghe-Riserva-2013-magnum-Invive-Milano

Tazzelenghe Riserva 2013 Magnum

Il Tazzelenghe nasce tannico e di elevata acidità tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Tacelenghe”, ossia taglia-lingua in friulano. Ma, pur essendo sgraziato e duro alla nascita, si ammorbidisce e si ingentilisce con un prolungato affinamento, assumendo dopo qualche anno una nettissima personalità. Vino che premia, oltre le aspettative, chi sa attendere!
Colore rosso intenso con sfumature viola. Profumo ampio, piacevole, con richiami a cioccolato, tabacco, legno arso, corteccia e fitto di confetture. Gusto caldo ed avvolgente e dal tannino deciso, ma rotondo.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Tazzelenghe-2012-jeroboam-3Lt.-Invive-Milano

Tazzelenghe Riserva 2012 Jeroboam 3 Lt

Il Tazzelenghe nasce tannico e di elevata acidità tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Tacelenghe”, ossia taglia-lingua in friulano. Ma, pur essendo sgraziato e duro alla nascita, si ammorbidisce e si ingentilisce con un prolungato affinamento, assumendo dopo qualche anno una nettissima personalità. Vino che premia, oltre le aspettative, chi sa attendere!
Colore rosso intenso con sfumature viola. Profumo ampio, piacevole, con richiami a cioccolato, tabacco, legno arso, corteccia e fitto di confetture. Gusto caldo ed avvolgente e dal tannino deciso, ma rotondo.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Cabernet-Riserva-2017-Invive-Milano

Cabernet Riserva 2017

Vitigno tra i più conosciuti e coltivati al mondo. Riconoscibile per i suoi acini blu scuro molto intenso e dal gusto garbatamente erbaceo, che già nel frutto fanno intendere il carattere del vino.
Colore rosso rubino brillante con sfumatura viola. Profumo ampio e penetrante, diretto nei suoi toni di macchia mediterranea, succo di mirtilli e tostature. Gusto asciutto, pieno e costituito, franco, ottima struttura,  dinamico ed equilibrato.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Cabernet-Riserva-2014-magnum-Invive-Milano

Cabernet Riserva 2014 Magnum

Vitigno tra i più conosciuti e coltivati al mondo. Riconoscibile per i suoi acini blu scuro molto intenso e dal gusto garbatamente erbaceo, che già nel frutto fanno intendere il carattere del vino.
Colore rosso rubino brillante con sfumatura viola. Profumo ampio e penetrante, diretto nei suoi toni di macchia mediterranea, succo di mirtilli e tostature. Gusto asciutto, pieno e costituito, franco, ottima struttura,  dinamico ed equilibrato.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Merlot-Riserva-2014-Invive-Milano

Merlot Riserva 2014

È un vitigno generoso in ogni terreno e probabilmente tra i più facili da coltivare, ma solamente dove l’interazione vitigno-territorio-microclima è ottimale si ottengono vini d’emozione.
Colore rosso rubino brillante. Profumo avvolgente con tipico sentore di viola e marasca, terra bagnata, frutta in confettura, legni aromatici e spezie. Gusto morbido e lunghissimo, corposo, dal carattere deciso.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Merlot-Riserva-2014-magnum-Invive-Milano

Merlot Riserva 2014 Magnum

È un vitigno generoso in ogni terreno e probabilmente tra i più facili da coltivare, ma solamente dove l’interazione vitigno-territorio-microclima è ottimale si ottengono vini d’emozione.
Colore rosso rubino brillante. Profumo avvolgente con tipico sentore di viola e marasca, terra bagnata, frutta in confettura, legni aromatici e spezie. Gusto morbido e lunghissimo, corposo, dal carattere deciso.

Scarica la scheda completa.

I Blends

La-Viarte-Arteus-2019-Invive-Milano

Arteus 2019

“Nasce con la voglia di distinguersi esaltando la sua territorialità. Vitigni ormai friulani che insieme esprimono la terra, il sole ed il cuore della nostra regione. L’equilibrio, l’eleganza e la complessità lo distinguono nella sua espressione organolettica. Non vuole essere diverso, ma vuole esaltare la grande diversità della nostra terra.”

Gianni Menotti

Colore giallo paglierino. Il profumo spazia tra frutta matura, canditi, fiori secchi e crema al limone. Cremoso e complesso. Secco all’ingresso evolve con morbidità e persistenza. Ha carattere e corpo spiccati, uniti ad una gradevole acidità.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Ròi-Riserva-2018-Invive-Milano

Ròi Riserva 2018

Ròi è una parola della lingua friulana che significa “ruscello” e dà il nome all’unico e storico blend rosso della cantina. E’ il frutto di alcune fra le migliori uve a bacca nera che solo nelle annate migliori vengono vinificate per fondersi poi in un tutt’uno, dove potenza ed eleganza vanno di pari passo.
Colore rosso rubino tendente al violaceo. Profumo intenso ed accattivante, deciso e avvolgente, con richiami di frutta a bacca rossa e nera e anche di aromi terziari più evoluti. Gusto secco, ampio e di ottima struttura, con netta corrispondenza naso-palato, molto persistente.

Scarica la scheda completa.

La-Viarte-Siùm-Riserva-2012-Invive-Milano

Siùm Riserva 2012

È un vino capace di regalare grandi emozioni, “Sogni” che vanno assaporati e conservati nel tempo come cose preziose. L’appassimento in fruttaio arricchisce e concentra; ma sono il gioco del tempo e la fusione delle uve che lo rendono unico e ne esaltano la preziosità.
Colore: un incanto color giallo ambra, brillante e seducente. Profumo fine, dall’ampio bouquet, grasso ma senza insipienze. Si rincorrono sentori di marzapane, torroncino, frutta secca, albicocca, pesca-noce, dattero e miele, avvolti da lievi note agrumate e tropicali. Gusto affascinante, armonia di sensazioni che sorprende per la sua raffinata ma intrigante persistenza.

Scarica la scheda completa.

Le Grappe

Grappa di Tazzeleghe

Limpida e cristallina, molto intensa all’olfatto con profumi fini e definiti, armonica al gusto con sentori eleganti e persistenti.

Scarica la scheda completa.

Grappa di Sauvignon

Incolore, limpida e cristallina. Profumo molto intenso con sentori franchi, fragranti e con note aromatiche tipiche del vitigno. Gusto armonico, con sentori piacevolmente persistenti.

Scarica la scheda completa.