Gorghi Tondi

SICILIA

Vini per natura

(Immagini e testi tratti dal sito Gorghi Tondi)

La Tenuta Gorghi Tondi non sarebbe mai nata senza l’amore per la natura di Dora, bisnonna di Annamaria e Clara Sala, quarta generazione di una famiglia impegnata da un secolo nella valorizzazione del vino di qualità, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante. È nel 2000 che papà Michele, con un esperienza di oltre quaranta anni nel mondo del vino, decide, insieme alla moglie Doretta, di dare vita a una propria azienda insieme alle glie. È il forte legame con il territorio, in particolare con i “gorghi” Alto, Medio e Basso, ad aver dato vita anche al nome dell’azienda. Un’oasi naturalistica, protetta dal WWF dal 1998, che racchiude un tesoro di specie volatili e acquatiche e una ora suggestivamente rara.

Gorghi Tondi Cartina-InviveMilano

Cru

Gorghi Tondi-Kheire Sicilia Doc-Invive Milano

Kheirè Sicilia DOC

Kheirè è una parola di origine greca che significa “Benvenuto”. È un omaggio di Gorghi Tondi alla storia millenaria della Sicilia e all’epoca in cui l’isola era parte integrante della gloriosa Magna Grecia. Kheirè è un bianco da uve Grillo, testimone ideale di un passato dalle origini greche anche per la proverbiale ospitalità siciliana, essendo l’isola crocevia di grandi popoli e di diverse culture.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Grillo
Alchol: 13°
Abbinamenti: ideale con piatti di pesce anche affumicato, ottimo con pietanze a base di verdure. Servire a 10° C

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Rajah Sicilia Doc-Invive Milano

Rajah Sicilia DOC

Rajàh è il “Principe” dei reami d’Oriente e con questo nome Gorghi Tondi mantiene viva la memoria della dominazione araba in Sicilia che, ancora oggi, è presente nella cultura dell’isola e, in particolare, nella città di Mazara del Vallo, con la sua dualità siculo-tunisina. Lo Zibibbo secco, con i suoi inebrianti sentori di gelsomino e zagara, ne è eredità palese, simbolo di un glorioso passato che si svela nel calice, regale come il nome che porta e unico per piacevolezza gustativa e intensità del bouquet.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Zibibbo
Alchol: 13°
Abbinamenti: perfetto con formaggi saporiti, arrosti di pesce, in particolare gamberi e aragoste, con piatti piccanti e saporiti e con paté di foie gras. Servire a 8-10° C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Segreante Sicilia Doc-Invive Milano

Segreante Sicilia DOC

Segreante è un Syrah vinificato in purezza, che nasce sulle coste della Sicilia occidentale. Al palato sfoggia una personalità decisa, che sa coniugare la forza avvolgente del vitigno, dalla tipica nota speziata, all’eleganza e all’equilibrio.
Deve il suo nome alla tradizione araldica che definisce Segreante (rampante) il grifone impresso sullo stemma aziendale, simbolo di potere e bellezza.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Grillo
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: accompagna egregiamente carni rosse, arrosti, selvaggina, brasati, taglieri a base di salumi e formaggi di media stagionatura. Servire a 16-18° C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Sorante Sicilia Doc-Invive Milano

Sorante Sicilia DOC

Sorante è musica ed eleganza come il nome che porta. In araldica identifica “un uccello che spicca il volo”, immagine quanto mai azzeccata per il nostro Nero d’Avola vinificato in purezza, che cresce in perfetta simbiosi con la fauna dell’oasi WWF Lago Preola e Gorghi Tondi. L’espressione più matura ed elegante del Nero d’Avola, corposo e intenso, più volte premiato in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Nero d’Avola
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: ideale con formaggi stagionati, salumi, carni rosse alla griglia e brasati di selvaggina. Servire a 16-18° C.

Scarica la scheda completa.

Grillodoro

Gorghi Tondi-Grillodoro Passito Sicilia-Invive Milano

Grillodoro

Unico nel panorama enologico siciliano, il Grillodoro è una rarità, essendo il solo vino muffato prodotto sull’isola. È un vino passito ottenuto da una vendemmia tardiva di uve a bacca bianca surmature, caratterizzate dall’attacco della Botrytis Cinerea, la cosiddetta muffa nobile, che si forma nel nostro vigneto affacciato sul Mediterraneo. La peculiare posizione dei filari favorisce lo sviluppo della botrite, poiché espone le uve all’alternanza di umidità, generata del mare, sole e brezza, un fenomeno molto raro che rende il nostro Grillodoro un nettare preziosissimo. Da qui il nome fortemente simbolico del nostro passito, che richiama l’oro del sole siciliano messo in bottiglia per pochi e ricercati estimatori.

Litri: 0.75
Denominazione: IGP Terre Siciliane
Uvaggio: vitigno a bacca bianca del territorio 100%
Alchol: 13,5°
Abbinamenti: si esprime perfettamente nel connubio con pasticceria secca a base di mandorla, tiramisù e dolci di ricotta. Ideale con formaggi a pasta erborinata. Servire a 10-12 °C.

Scarica la scheda completa.

Spumanti

Gorghi Tondi-Spumante Palmares Brut Bio Sicilia-Invive Milano

Palmarès

Palmarès, termine di origine latina che, con il significato di “degno della vittoria “, sta a indicare l’eccellenza di questo spumante, ennesima espressione di quel tesoro che è l’uva a bacca bianca più tipica del territorio coltivata in un vigneto che coniuga, da un lato, le peculiarità di un terroir come quello della Riserva Naturale del WWF, da cui prende il nome l’azienda, e dall’altro l’influenza del mare e delle sue brezze iodate.

Litri: 0.75
Denominazione: Vino Spumante Brut
Uvaggio: vitigno a bacca bianca del territorio 100%
Alchol: 11°
Abbinamenti: ottimo con piatti a base di pesce e crostacei, ideale per accompagnare ogni occasione speciale. Servire a 6-8 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Spumante Palmares Rosé Extra Dry Bio Sicilia-Invive Milano

Palmarès Rosé Extra Dry

Nella tenuta Gorghi Tondi si coltiva un’eccellenza siciliana normalmente vinificata in rosso. In questo Rosé Extra Dry a primeggiare sono l’eleganza e la freschezza, piuttosto che la potenza del “principe” dei vitigni siciliani, senza rinunciare alle peculiari caratteristiche organolettiche che ne fanno una delle varietà più apprezzate e ricercate dell’isola. Merito della maestria enoica dell’azienda della famiglia Sala, capace di valorizzare e rinnovare i sapori più autentici della Sicilia, con coraggio e personalità.

Litri: 0.75
Denominazione: Vino Spumante Rosé Extra Dry
Uvaggio: vitigno a bacca nera del territorio 100%
Alchol: 11,5°
Abbinamenti: perfetto per aperitivi, il corpo e la fragranza lo rendono eccellente anche come vino a tutto pasto. Particolarmente adatto ad antipasti e crudités di pesce, crostacei, e sushi. Servire a 6-8 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Spumante Palmares Brut Bio Sicilia-Invive Milano

Müller Thurgau Extra Dry

Nel lungo viaggio che lo ha condotto da nord a sud, il Müller Thurgau – in questa variante extra dry – ha acquisito doti inaspettate, che lo rendono unico nel panorama vitivinicolo siciliano. Ai piacevoli sentori tipici di questo vitigno si aggiungono, infatti, le note olfattive e gustative di un terroir straordinario, che si affaccia sul mar Mediterraneo, esponendosi alla brezza marina. Müller Thurgau Extra Dry è il connubio perfetto tra aromaticità e sapidità, come simbolo di unione tra nord e sud.

Litri: 0.75
Denominazione: Vino Spumante Extra Dry
Uvaggio: 100% Müller Thurgau
Alchol: 11°
Abbinamenti: ottimo per aperitivi, accompagna i freschi piatti estivi dalla delicata struttura come crostacei, paste fredde e insalate di riso. Servire a 6-8 ° C.

Scarica la scheda completa.

Maioliche

Gorghi Tondi-Babbìo Sicilia-Invive Milano

Babbìo

Babbìo è un vino brioso, fresco e profumato, pensato per gli amanti della convivialità, magari davanti al tramonto di una bella sera d’estate. Puro divertimento, anche nel nome, oltre che gustativo, a richiamare l’intensità salina della Sicilia e la ricchezza solare delle nostre varietà più emblematiche. Da bere col sorriso!

Litri: 0.75
Denominazione: IGP Terre Siciliane
Uvaggio: assemblaggio di vitigni autoctoni a bacca bianca (Grillo, Zibibbo, Damaschino)
Alchol: 11,5°
Abbinamenti: ccellente come aperitivo, ideale con antipasti a base di crudité di pesce e secondi a base di carni bianche. Servire a 8- 10 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Babbìo Rosé Sicilia-Invive Milano

Babbìo Rosé

Babbìo rosé è un vino fresco e fragrante, un concentrato di Sicilia all’insegna della convivialità e dell’ottimismo, da sorseggiare in compagnia nelle sere d’estate. Scanzonato e giocoso nel nome, così come al palato, ricorda la macchia mediterranea, gli aromi dell’ibiscus e la nota sapida delle giornate al mare. Da bere col sorriso!

Litri: 0.75
Denominazione: Rosato frizzante Terre Siciliane IGP
Uvaggio: assemblaggio di vitigni autoctoni a bacca nera (Frappato, Nerello Mascalese, Nero d’Avola)
Alchol: 11,5°
Abbinamenti: perfetto come aperitivo, ideale con antipasti a base di verdura, anche in tempura, e sfiziosi secondi leggeri speziati. Servire a 8- 10 ° C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Midor Catarratto Sicilia DOC-Invive Milano

Midor Catarratto Sicilia DOC

Il Midor è il “vino di famiglia”, il cui nome nasce dall’unione di Michele Sala e Doretta Tumbarello, genitori di Annamaria e Clara.
Gustoso e floreale, fragrante e fresco, questo Catarratto in purezza esprime appieno le caratteristiche di uno dei vitigni simbolo della Sicilia. I suoi profumi ricordano il mare e il soffio del vento, il racconto di una terra intera racchiuso nella lucentezza di un solo calice.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: Catarratto 100%
Alchol: 12°
Abbinamenti: accompagna bene polpo arrosto o marinato, pesce alla griglia e crêpes gratinate. Servire a 8-10 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Dumè Frappato Sicilia DOC-Invive Milano

Dumè Frappato Sicilia DOC

Un inedito. Per la prima volta, una delle più celebri varietà della Sicilia orientale, il Frappato, entra nella collezione di Gorghi Tondi con il “nostro” Dumè; un rosso intenso e fresco, da bere con una compagnia allegra e spensierata, alla ricerca di momenti di pura serenità e piacevolezza. Da bere anche leggermente freddo!

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Frappato
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: capace di esaltare le note della parmigiana di melanzane, delle lasagne al pesto o del pesce azzurro. Servire a 12- 14 °C.

Scarica la scheda completa.

Contrade

Gorghi Tondi-Gilletto Grillo Sicilia DOC-Invive Milano

Gilletto Sicilia DOC

Il Gilletto senza solfiti aggiunti possiede due precisi tratti peculiari: la provenienza delle uve da un regime di agricoltura biologica e la non aggiunta di anidride solforosa durante le fasi di produzione. Il basso impatto ambientale, l’ecosostenibilità, il massimo controllo e la cura di tutta la filiera produttiva sono da sempre al centro della vita di Gorghi Tondi, che trova nella purezza di questo Grillo la piena espressione della propria visione aziendale.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Grillo
Alchol: 12°
Abbinamenti: eccellente con aperitivi, frutti di mare, pesce arrosto e verdure grigliate. Servire a 8-10 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Ramisella Nero D'Avola Sicilia DOC-Invive Milano

Ramisella Sicilia DOC

Il Ramisella Nero d’Avola è frutto della volontà della Tenuta Gorghi Tondi di interpretare il principe dei vini di Sicilia in una veste diversa, fresca e naturale, attraverso un metodo di produzione strettamente biologico – nel pieno rispetto della Riserva in cui ricade la Tenuta – senza aggiungere anidride solforosa durante le fasi di produzione.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Nero d’Avola
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: si sposa con carni rosse, formaggi stagionati e cacciagione. Servire a 16-18 °C.

Scarica la scheda completa.

Territoriali

Gorghi Tondi-Coste A Preola Grillo Sicilia DOC-Invive Milano

Coste A Preola Grillo

Coste a Preola è il nome scelto per rendere omaggio alla Sicilia e alla sua biodiversità: così si chiamano i vigneti che ricadono in questo lembo occidentale dell’isola, a ridosso del mare Mediterraneo, in una zona limitrofa alla Riserva Naturale del WWF Lago Preola e Gorghi Tondi. Coste a Preola Grillo è il vino-simbolo del forte legame tra la nostra azienda e l’oasi naturalistica.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Grillo
Alchol: 12°
Abbinamenti: particolarmente indicato con antipasti di pesce crudo e crostacei. Ottimo con zuppe di pesce, pesce al forno e timballi di verdure saporite. Servire a 8-10 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Coste A Preola Nero D'Avola Sicilia DOC-Invive Milano

Coste A Preola Nero D’Avola

Coste a Preola è il nome scelto per rendere omaggio alla Sicilia e alla sua biodiversità: così si chiamano i vigneti che ricadono in questo lembo occidentale dell’isola, a ridosso del mare Mediterraneo, in una zona limitrofa alla Riserva Naturale del WWF Lago Preola e Gorghi Tondi. I sentori del Coste a Preola Nero d’Avola sono un emblema della bellezza di un territorio unico, vocato da millenni alla viticoltura di qualità.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Nero d’Avola
Alchol: 14°
Abbinamenti: ottimo per accompagnare secondi di carne rossa alla griglia, cacciagione, piatti tartufati, formaggi piccanti e stagionati. Servire a 16-18 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Meridiano 12 Zibibbo Sicilia DOC-Invive Milano

Meridiano 12 Zibibbo

Questo Zibibbo in purezza nasce nei vigneti attraversati dal 12° meridiano, il luogo ideale per la coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità da millenni. Il Meridiano 12 Zibibbo ne è eredità palese, in quanto una delle più antiche varietà coltivate sull’isola, in grado di regalare ai vini che ne derivano freschi sentori agrumati e floreali.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Zibibbo
Alchol: 12°
Abbinamenti: ideale come aperitivo, ottimo con piatti di pesce, in particolare crostacei, ricci e ostriche. Servire a 8-10 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Meridiano 12 Syrah Sicilia DOC-Invive Milano

Meridian 12 Syrah

Syrah in purezza che nasce nei vigneti attraversati dal 12 ° meridiano. Luogo ideale per la coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità da millenni. Le uve qui acquistano ricchezza e intensità di sentori e una piacevole sapidità. Meridiano 12 Syrah si rivela fruttato e speziato nel calice, con le nuances tipiche del vitigno alle quali si aggiungono, con eleganza, le note di macchia mediterranea caratteristiche di questo areale.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC Sicilia
Uvaggio: 100% Syrah
Alchol: 14°
Abbinamenti: mostra tutto il suo carattere con i secondi di carne rossa e la selvaggina di pelo oppure con formaggi a pasta dura di buona stagionatura. Servire a 16-18 °C.

Scarica la scheda completa.

Gorghi Tondi-Rosa Dei venti Nerello Mascalese Terre Siciliane-Invive Milano

Rosa dei Venti

Questo rosé in purezza, prodotto da uve Nerello Mascalese, rappresenta al meglio gli elementi naturali che circondano la tenuta, fatti di mare e di vento.
Il Rosa dei Venti combina le fragranti note della macchia mediterranea, la sapidità della brezza marina e i colori dei tramonti sulla spiaggia.

Litri: 0.75
Denominazione: Terre Siciliane IGP
Uvaggio: Nerello Mascalese 100%
Alchol: 11,5°
Abbinamenti: ida abbinare con crostacei, pesce bianco alla griglia, formaggi a pasta morbida, sushi e piatti della cucina asiatica. Servire a 8-10 °C.

Scarica la scheda completa.