Chionetti

PIEMONTE

La vigna è vita

(Testi e immagini tratti dal sito Chionetti)

La famiglia Chionetti lega la propria storia alla vite già dal XIX secolo. La svolta avviene nel 1912 quando Giuseppe Chionetti acquista la cascina a San Luigi, zona particolarmente vocata a vigneto, nel comune di Dogliani. Da questo momento in poi la famiglia Chionetti lega il proprio nome a quello del dolcetto. Infatti, Dogliani rappresenta uno dei territori più importanti del dolcetto per storia e qualità.

Diversi spartiti, stesso tono: i nostri vini riflettono le caratteristiche dei nostri vigneti, il terreno da cui nascono e l’annata. I nostri prodotti variano così di anno in anno, ma non nell’identità: il terroir e l’eleganza che li contraddistinguono sono le stesse da più di 100 anni.

Siamo custodi di un territorio e di un’interpretazione del vino. Coltiviamo con impegno le nostre vigne in regime biologico, perché vogliamo preservare la meravigliosa terra delle Langhe, da cui nascono vini unici al mondo. L’investimento sulla cura della terra è per noi un investimento sul mantenimento futuro della qualità dei vini.

Chionetti-Vigna2-Invive Milano

Chionetti-Casale-Invive Milano

Chionetti-Vigna3-Invive Milano

I Vini

Chionetti_Vini_San-Luigi_Dogliani-Invive Milano

Dogliani DOCG San Luigi

All’occhio è molto intenso, violaceo. Il naso richiama il tipico fruttato, ciliegia e frutti a bacca rossa. In bocca presenta una buona acidità, tannini presenti ma docili.
Vendemmia e fermentazione alcolica a settembre. Si affina per un anno circa dalla vendemmia fino alla vendita. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Dogliani d.o.c.g.
Vitigno: Dolcetto in purezza
Zona di produzione: San Luigi, cru ufficiale del Dogliani d.o.c.g., nel comune di Dogliani.
Bottiglie: circa 30.000

Chionetti_Vini_Briccolero_Vino-Invive Milano

Dogliani DOCG Briccolero

All’occhio è molto intenso, violaceo. Il naso richiama frutta a bacca nera e sentori balsamici e speziati. In bocca presenta buona acidità unità a tannini solidi.
Vendemmia e fermentazione alcolica a settembre. Si affina, prevalentemente in vasche di cemento e in parte minore in botti grandi di rovere francese, per un anno circa dalla vendemmia fino alla vendita. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Dogliani d.o.c.g.
Vitigno: Dolcetto in purezza
Zona di produzione: il Briccolero è una selezione delle zone vocate all’interno delle nostre proprietà a San Luigi.
Bottiglie: circa 20.000

Chionetti_Vini_La-Costa-Invive Milano

Dogliani DOCG San Luigi San Luigi Vigna La Costa

All’occhio è molto intenso, violaceo. Il naso richiama sentori fruttati e floreali. In bocca è persistente e pieno. Finale lungo.
Vendemmia e fermentazione alcolica a settembre. Si affina per tre anni dalla vendemmia fino alla vendita. È previsto un periodo in botte grande di rovere francese non tostata e vasche di cemento. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Dogliani d.o.c.g.
Vitigno: Dolcetto in purezza
Zona di produzione: La Costa rappresenta la vigna piantata più in alto nella nostra proprietà a circa 500 m, all’interno del cru San Luigi nel Comune di Dogliani.
Bottiglie: circa 2.200

Chionetti_Vini_San-Sebastiano_Barbera-Invive Milano

Barbera d’Alba DOC San Sebastiano

Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con sentori di ciliegia e prugna a cui s’aggiunge una nota speziata. La bocca è ampia, chiude con una spinta acida, brillante, ma conserva sapidità.
Vendemmia a fine settembre e fermentazione alcolica in vasche d’acciaio. Segue affinamento in botti grandi di roveri non tostati. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Barbera d’Alba d.o.c.
Vitigno: Barbera in purezza
Zona di produzione: le uve provengono da una vigna ubicata accanto alla cappella di San Sebastiano nell’omonima frazione del comune di Monforte d’Alba. È la regione di questo comune più vicina alla frazione di San Luigi di Dogliani e particolarmente vocata al barbera.
Bottiglie: circa 8.000

Chionetti_Vini_La-Chiusa_Nebbiolo-Invive Milano

Langhe DOC Nebbiolo La Chiusa

All’occhio è rubino con leggera opalescenza. Il naso presenta sentori fruttati e floreali/erbacei. Bocca elegante e fresca.
Vendemmia e fermentazione alcolica a ottobre. L’affinamento dalla vendemmia alla vendita supera l’anno ed è previsto un passaggio in botte grande di rovere francese non tostata. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Langhe d.o.c.
Vitigno: Nebbiolo in purezza
Zona di produzione: le uve provengono dalla zona di San Luigi nel Comune di Dogliani.
Bottiglie: circa 10.000

Chionetti_Vini_Riesling_Riesling-Invive Milano

Langhe DOC Riesling

All’occhio giallo paglierino dai riflessi verdi, al naso da giovane presenta delicate note di fiori bianchi e di agrumi alternate a sentori più vegetali; al palato la buona acidità conferisce grande freschezza. Il finale è sapido.
Vendemmia, stabulazione e fermentazione alcolica a settembre. 8 mesi ‘sur lie’ in vasca d’acciaio termocontrollata.

Denominazione: Langhe d.o.c.
Vitigno: Riesling renano
Zona di produzione: nel comune di Dogliani in borgata Martina le viti sono a circa 600 m sul versante meridionale di una collina caratterizzata da marne biancastre alternate ad arenarie compatte (la cosiddetta ‘pietra di Langa’). Si tratta di terreni poveri, poco profondi, a rischio di siccità estiva, ma sono utili a conferire personalità e mineralità al vino.
Bottiglie: circa 5.000

Chionetti_Vini_Parussi_Barolo-Invive Milano

Barolo DOCG Parussi

Il colore è rubino con una leggera opalescenza. Al naso da giovane presenta elementi fruttati tipici e floreali, quali la rosa appassita, cui s’aggiungono accenni di spezia e liquirizia. Al palato è importante, sostenuto da tannini consistenti ma avvolgenti; chiude in modo fresco ma al tempo stesso sapido.
La vendemmia avviene a ottobre, cui segue la fermentazione alcolica in tini di rovere. Quindi si procede con l’affinamento in botti grandi di rovere francese non tostato. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Barolo d.o.c.g.
Vitigno: Nebbiolo in purezza
Zona di produzione: Parussi è un cru del comune di Castiglione Falletto.
Bottiglie: circa 3.000

Chionetti_Vini_Roncaglie_Barolo-Invive Milano

Barolo DOCG Roncaglie

Il colore è rubino dai tenui riflessi; all’olfatto si ritrovano note fruttate di pesca e mascara, tenui note floreali di rosa e accenni speziati di pepe e liquirizia. Al palato è importante, sostenuto da tannini vibranti ma bene integrati; la chiusura è fresca con piacevole nota acidula.
La vendemmia avviene a ottobre, cui segue la fermentazione alcolica in tini di rovere. Quindi si procede all’affinamento in botti grandi di rovere francese non tostato. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Barolo d.o.c.g.
Vitigno: Nebbiolo in purezza
Zona di produzione: Roncaglie è un cru del comune di La Morra.
Bottiglie: circa 4.400

Chionetti_Vini_Pianpolvere_Barolo-Invive Milano

Bussia Vigna Pianpolvere

All’occhio è rubino, leggermente opalescente. Al naso, quando giovane, note sfumate, floreali e di frutta integra; si aggiunge nota terrosa. Accenni balsamici di liquirizia e spezia. In bocca sensazione di freschezza unita a grande complessità. Finale lungo, tannini importanti ma setosi. Sensazione di sapidità in chiusura.
La vendemmia avviene a ottobre. La fermentazione alcolica medio/lunga avviene in tini di legno, a temperature moderate. Macerazione sulle bucce per circa 20-30 giorni. Segue passaggio in botte grande di rovere francese non tostato. Il vino non è filtrato.

Denominazione: Barolo d.o.c.g.
Vitigno: Nebbiolo in purezza
Zona di produzione: piantato nel 1965 nel comune di Monforte d’Alba, sez. A, foglio 7, part. 226. Pianpolvere è un’area di grande tradizione per il Barolo di Monforte d’Alba; infatti un tempo era considerata un cru indipendente. Ora è parte del più grande cru della Bussia.
Bottiglie: circa 1.900