A Montepulciano, nel cuore della Toscana
(Testi e immagini tratti dal sito Cantine Dei)
(Testi e immagini tratti dal sito Cantine Dei)
Tutto inizia nel 1964 quando mio nonno, Alibrando Dei, sceglie di acquistare i terreni di Bossona e di impiantarvi il primo vigneto. Qui scopre un luogo straordinario, ideale per la produzione di grandi vini rossi. La proprietà si allarga negli anni ’70 con l’acquisto di villa Martiena e dei vigneti circostanti. Nel 1985, anno di eccezionale vendemmia, esce finalmente la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano firmata dalla famiglia Dei.
Da allora, la mia famiglia porta avanti la grande passione per il vino nel rispetto della tradizione e nell’apertura al nuovo e all’innovativo. Il nostro obiettivo è quello di far vivere nel vino la migliore espressione del territorio di Montepulciano, lo splendido angolo di Toscana in cui viviamo e che regala alle nostre pregiate uve il carattere inconfondibile apprezzato in tutto il mondo.
Cantine Dei è il mio scrigno in travertino: il tesoro più caro al suo interno è il Vino Nobile di Montepulciano, che nel luglio del 1980 ha guadagnato, per primo in Italia, la denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Oggi è riconosciuto tra i vini più prestigiosi nel nostro Paese e nel mondo.
Secondo la filosofia di mio nonno, di mio padre e ora mia, il vino è un patrimonio che, come il territorio, deve essere tutelato. Conoscere la storia e comprendere la cultura che stanno dietro alla produzione di una bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano, con caratteristiche uniche, è un modo per celebrare e apprezzare non solo ogni sorso del vino stesso, ma tutta la regione di Montepulciano. La mia missione, con Cantine Dei, è quella di proteggere e promuovere il Vino Nobile di Montepulciano e il suo territorio, nel rispetto totale per l’ambiente. Ecco perché sarò felice di accoglierti in cantina, di raccontarti la storia di queste terre, di celebrare assieme a te i suoi preziosi doni.
Il Rosso di Montepulciano è il vino rosso più giovane della nostra produzione. La maggior parte delle uve proviene dal vigneto “Martiena”, zona anche vocata per la produzione di Vino Nobile.
Note degustative
Il vino presenta un colore rosso rubino vivace, dal profumo fruttato e fresco. I tannini sono di pregevole fattura: caratteristica che lo rende ottimo fin da giovane anche se il suo potenziale supera anche i cinque anni di affinamento in bottiglia.
Vitigni
In prevalenza Sangiovese, con piccoli quantitativi di vitigni complementari.
Caratteristiche del terreno
Il terreno, tufaceo con presenza di roccia sedimentaria, fa emergere il gusto fruttato del vino e rende il Sangiovese molto piacevole anche da giovane.
Area di produzione
Il vigneto Martiena, che si trova di fronte alla cantina, e le cui uve, durante la vendemmia, raggiungono immediatamente la zona di ricevimento.
Altitudine
300-350 mslm
Anno di impianto
Tra il 2007 e il 2011
Vinificazione
Dopo una pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C. La macerazione sulle bucce dura per 10-14 giorni, con rimontaggi.
Maturazione
In acciaio ed affinamento in bottiglia.
Possibilità di invecchiamento
Almeno 5 anni
Produzione media annua
100.000
Scarica la scheda completa.
Il Vino Nobile di Montepulciano è il vino simbolo del nostro territorio: la perfetta esemplificazione dell’espressione che il Sangiovese prende nelle terre di Montepulciano.
Note degustative
Il Vino Nobile di Montepulciano si presenta con un colore rubino brillante, con sfumature granate all’invecchiamento. Profumo intenso con aromi di ciliegia matura, prugna e viola. Rappresenta il connubio perfetto tra struttura ed eleganza: il suo corpo pieno ed i suoi tannini vellutati sono bilanciati dalla sua bella acidità. Il vino è decisamente persistente e armonico.
Vitigni
In prevalenza Sangiovese, con piccoli quantitativi di vitigni complementari.
Caratteristiche del terreno
Prevalentemente argilloso con presenza di sabbie (tufo) che donano un colore intenso, un corpo pieno e la capacità di invecchiamento.
Area di produzione
Il vigneto principale da cui prendiamo le uve per il nostro Vino Nobile è “La Ciarliana”.
Altitudine
300 mslm
Anno di impianto
Tra il 2000 e il 2013
Vinificazione
La tecnica di vinificazione consiste in una pressatura soffice, una fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C e una macerazione sulle bucce per 15-20 giorni con rimontaggi.
Maturazione
Affina per minimo 24 mesi, di cui almeno 18 in botti di rovere di Slavonia da 50 hl.
Possibilità di invecchiamento
Almeno 10-15 anni
Produzione media annua
120.000 bottiglie
Scarica la scheda completa.
Il Vino Nobile Riserva Bossona è una delle massime espressioni della nostra terra. Le sue uve provengono dal vigneto omonimo, uno dei più vocati, piantato dal nonno di Caterina, Alibrando, nel 1961. Il vino diventa Riserva nel 1999, con un lungo affinamento in legno e in bottiglia. Senza dubbio è uno dei vini di punta dell’azienda, simbolo dell’eleganza e della grazia del Sangiovese a Montepulciano. Le rese sono molto basse (circa 40 quintali per ettaro) e il vino viene imbottigliato con l’etichetta di Bossona Riserva solo nelle migliori annate.
Note degustative
Vino dalla struttura complessa, elegante ed equilibrata. Di colore rubino tendente al granato, dai profumi intensi ed eleganti, con sentori di viola, sottobosco e spezie presenta carattere di finezza, con tannini decisi e vellutati ed un finale lungo e profondo.
Vitigni
Sangiovese
Caratteristiche del terreno
Terreno di origine pliocenica, risalente a 2,5-5 milioni di anni fa. È ricco di tufo, scheletro e fossili, che non solo sono fortemente drenanti, ma donano al vino struttura e mineralità.
Area di produzione
Vigna Bossona è una delle zone più soleggiate di Montepulciano e la sua esposizione favorevole consente un’ottima maturazione delle uve. La complessa composizione del terreno è perfetta per il Sangiovese, inoltre la ventilazione costante assicura la salubrità delle sue uve.
Altitudine
350-400 mslm
Anno di impianto
Tra il 1961-1997-2003
Vinificazione
Dopo aver selezionato accuratamente le uve nel banco di cernita segue una pressatura soffice, seguita da fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C e una macerazione sulle bucce per 28-30 giorni con rimontaggi.
Maturazione
Affina per 36 mesi si cui almeno 20 in tonneaux, seguito da un periodo di affinamento in bottiglia.
Possibilità di invecchiamento
Circa 25 anni
Produzione media annua
13.000 bottiglie
Scarica la scheda completa.
Caterina considera questo vino la punta di diamante di tutta la nostra produzione, per questo ha deciso di dedicarlo al padre Glauco: in fondo all’etichetta si legge “a mio padre”, un doveroso tributo alla figura di riferimento per la crescita dell’azienda.
Nel 2015 il vigneto da cui provengono le uve è giunto a maturità e di conseguenza, oggi sussistono tutti i requisiti per ottenere un grande vino con un lungo potenziale di invecchiamento.
Note degustative
Colore rosso rubino intenso e profondo, il Nobile Madonna della Querce presenta un naso ampio e affascinante. Le note varietali la fanno da padrone, con frutta rossa matura e confetture, il tutto accompagnato dal profumo speziato del legno, che rimane in sottofondo. Il legame olfattivo-gustativo è perfetto. In bocca è etereo, lungo e minerale, il tannino è di ottima fattura, denso ed elegante. Un’analisi più approfondita rivela una gradazione alcolica media e ottimi livelli di acidità e sostanze estrattive. Un vino che si distingue soprattutto per eleganza e raffinatezza.
Vitigni
Sangiovese
Caratteristiche del terreno
Il suolo è di origine pliocenica, risalente a 2,5-5 milioni di anni fa. La tessitura è omogenea, composta da un’alternanza di argille tufacee e sabbia.
Area di produzione
Vigna “La Piaggia”, un piccolo appezzamento di un ettaro e mezzo dalle caratteristiche pedoclimatiche altamente vocate per il Sangiovese.
Altitudine
Da 370 mslm
Anno di impianto
2005
Vinificazione
Dopo aver selezionato accuratamente le uve nel banco di cernita segue una pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C. La macerazione sulle bucce dura per 28-30 giorni, con rimontaggi.
Maturazione
Almeno 20 mesi in botte grande seguito da un periodo di affinamento in bottiglia.
Possibilità di invecchiamento
Circa 25 anni
Produzione media annua
4.500 bottiglie
Scarica la scheda completa.
Il Sancta Catharina coniuga la bevibilità del Sangiovese tipico di Montepulciano alla fruttuosità del Merlot e del Cabernet Sauvignon. Abbiamo creato questo vino con l’obiettivo di far risaltare le potenzialità dell’area di Montepulciano: terreni perfetti per il Sangiovese, e allo stesso tempo capaci di valorizzare anche altri vitigni.
Note degustative
Vino complesso, fragrante e ricco di aromi di frutta nera, come mirtillo e confettura di more. È balsamico e floreale (viola), ben equilibrato e con alcuni sentori speziati di tabacco, vaniglia e pepe nero. Corposo, con tannini vellutati e compatti e un lungo potenziale di invecchiamento. Si abbina perfettamente a selvaggina in umido e formaggi stagionati.
Vitigni
Sangiovese e altri vitigni come Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot
Caratteristiche del terreno
Argillo-tufaceo
Area di produzione
Principalmente, la vigna “La Ciarliana”: ubicata a 250-300 mslm, con un terreno di medio impasto argilloso che dona al nostro vino un colore intenso, un corpo pieno e la forte capacità di invecchiamento.
Altitudine
300 mslm
Anno di impianto
Tra il 2000 e il 2013
Vinificazione
Ai grappoli, accuratamente selezionati, viene applicata una pigiatura soffice. La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C. La macerazione sulle bucce è di 10-12 giorni con rimontaggi.
Maturazione
Affinamento di 24 mesi, in parte in barrique e in parte in bottiglia.
Possibilità di invecchiamento
Circa 20 anni
Produzione media annua
5.000 bottiglie
Scarica la scheda completa.
La parola “Martiena” ha un forte significato per la famiglia Dei: è il nome della strada che porta alla tenuta, così come quello della villa di famiglia e quello della vigna antistante la cantina, dove una volta si coltivavano i vitigni a bacca bianca. Per questo oggi il vino bianco di Cantine Dei ne ha ereditato il nome.
Note degustative
Il Martiena ha un colore paglierino vivace, con sentori complessi di frutta fresca tropicale e fiori bianchi e gialli. Ha una bella struttura tenuta da una buona mineralità, un vino piacevolmente croccante.
Vitigni
Blend di uve autoctone e internazionali.
Vinificazione
Diraspatura-pigiatura, pressatura soffice, fermentazione spontanea in acciaio inox a temperatura controllata.
Maturazione
Il vino affina in acciaio inox per 3 mesi e 6 in bottiglia.
Possibilità di invecchiamento
Circa 3 anni
Produzione media annua
10.000 bottiglie
Scarica la scheda completa.
Il nostro Rosa proviene dal vigneto “Martiena”, che si trova di fronte alla cantina e le cui uve sono dunque le prime a raggiungere la zona di ricevimento durante la vendemmia. Le uve destinate al Rosa sono raccolte un paio di settimane prima rispetto a quelle dedicate al Rosso di Montepulciano: quando l’invaiatura è conclusa e il livello di acidità è ancora alto con un buon contenuto zuccherino.
Note degustative
Il vino è caratterizzato da un colore rosa tenue, il suo profumo è ricco di aromi freschi, soprattutto fiori e frutti, rossi e morbidi. Acidità moderata, aromi di frutta fresca come ciliegia, fragola, lampone e fiori d’arancio.
Vitigni
Sangiovese
Caratteristiche del terreno
Il terreno, ricco di sabbia e tufo, esalta il gusto fruttato del vino, la sua piacevolezza e la sua freschezza.
Area di produzione
La vigna Martiena: posta vicinissima alla cantina, in modo che le uve raggiungano immediatamente la zona di ricezione nel periodo della vendemmia.
Altitudine
300-350 mslm
Anno di impianto
Tra il 2007 e il 2011
Vinificazione
Dopo una pressatura soffice, il mosto viene posto in una vasca refrigerata a 6-8°C per 24-36 ore. La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata di 14°C per 7-10 giorni.
Maturazione
Affinamento sulle fecce fini a 16-18°C per 3 mesi.
Possibilità di invecchiamento
3 anni
Produzione media annua
6.000 bottiglie
Scarica la scheda completa.
Frutto della tradizione di Montepulciano, il Vin Santo è un nettare dorato adatto all’invecchiamento e da degustare alla temperatura di 10-12°C. È perfetto per tanti tipi di dessert (cioccolato amaro, piccola pasticceria), ma anche a piatti salati come foie gras, formaggi stagionati a pasta dura ed erborinati.
Note degustative
Color giallo dorato con riflessi ambrati, è di ampia gamma olfattiva con sentori di frutta candita, pasta di mandorla, miele di acacia e albicocca. In bocca è piacevolmente dolce ma bilanciato da un’ottima freschezza.
Vitigni
Malvasia bianca lunga e Grechetto.
Caratteristiche del terreno
Tufaceo-argilloso
Area di produzione
Vigna La Ciarliana
Altitudine
300 mslm
Anno d’impianto
2002
Vinificazione
Le uve vengono poste ad appassire su appositi graticci e dopo una soffice pigiatura il succo ricavato viene fatto fermentare molto lentamente nel periodo invernale.
Maturazione
In caratelli per un periodo minimo di 4 anni.
Possibilità di invecchiamento
Minimo 20 anni
Scarica la scheda completa.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |