Grandi vini toscani
(Testi e immagini tratti dal sito Bacci Wines)
(Testi e immagini tratti dal sito Bacci Wines)
Bacci Wines raccoglie il meglio delle eccellenze toscane con le 3 principali DOCG toscane (Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Morellino di Scansano) attraverso una serie di aziende biologiche situate in terreni strategici all’interno della toscana.
Castello di Bossi, Tenuta di Renieri, Barbaione, Renieri e Terre di Talamo. Le 5 aziende coprono oltre 900 ettari di terreni ed esprimono oltre 21 etichette di vino fra vini rossi, bianchi, rosè, dolci e spumanti. La guida dell’azienda è in mano a Marco Bacci, che insieme a suo figlio Jacopo e l’imprenditore internazionale Serguei Beloussov rappresentano le eccellenze toscane a giro per il mondo.
Link alla sezione:
L’esame visivo mostra un bel colore porpora, dai vivaci riflessi. Incisivi i profumi, che si aprono a sentori fruttati, dove la ciliegia e i frutti di bosco svettano sul resto, nobilitati da piacevoli sensazioni di spezie ed erbe aromatiche. All’esame gustativo si avverte un buon equilibrio, con una componente alcolica che si sposa ad un contenuto tannico non eccessivo, il tutto reso vivo da una buona acidità. Finale e bevibile, con grande classicità.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14°
Abbinamenti: aperitivo, maiale, manzo, pasta, salumi.
Ottimo il colore, di un porpora brillante, molto intenso. Al naso si presenta con ampia varietà di profumi, con elementi mentolati che si amalgamano a sentori speziati, quindi prugna e frutti di L’ingresso in bocca è cremoso, mostra un corpo solido, con tannini fusi e piacevolissimi e risultano ben distribuiti, e l’acidità appare equilibrata alla componente alcolica. Il finale è avvincente, lungo e di piena soddisfazione gustativa.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: agnello, cacciagione, formaggi stagionati, manzo, salumi, verdure.
L’esame visivo rivela un colore rubino acceso, decisamente concentrato. Il bagaglio aromatico si concentra su una base fruttata, piuttosto ampia, dove eccellono la ciliegia e la prugna, alle quali si accompagnano dolci sensazioni di frutti a bacca rossa, come il ribes. Sul finale, si notano piccoli accenti speziati. Di noce moscata e chiodi di garofano. All’esame gustativo arriva con evidente rotondità, grazie alla quale i tannini risultano soffici e ben distribuiti. Giusto rapporto tra alcol ed acidità che permette di arrivare ad un finale lungo, godibile, appetitoso.
Litri: 1.5
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: cibi speziati, formaggi, stagionati, funghi, maiale, manzo, vitello.
Il colore porpora è fitto ma lucente: ottimo l’impatto visivo. La spezia si mostra per prima, con la cannella e i chiodi di garofano ben riconoscibili, lasciando poi ai frutti, come il ribes il compito di arricchire un complesso aromatico, nobilitato da piccole note boisé. Colpisce, all’esame gustativo, la buona trama tannica, con un attacco misurato, dove la componente acida fa da contrappunto ad un corpo solido ma non aggressivo. Ottimo il lungo finale gustativo, con piacevoli note fresche godibili.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Merlot
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: agnello, formaggi stagionati, pollame.
Alla vista si presenta di un rubino , molto potente, mantenendo però un’invidiabile brillantezza. Colpisce, al naso, la complessità del bagaglio olfattivo, che spazia dagli aromi di liquirizia e china a piccoli cenni balsamici, con un’intensità speziata, legata prugna e ciliegia , decisamente gradevole. L’attacco in bocca appare setoso, denso senza essere troppo concentrato, con un rapporto tra l’alcol e l’acidità ottimale. Termina in crescendo gustativo, con bella lunghezza.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: cacciagione, manzo, verdure.
Classico nella sua colorazione ambrata luminosa, di bella tonalità. Gli aromi sono dapprima legati ai fichi secchi, quindi anche prugna essiccata per poi allargarsi a frutta secca quali mandorle e nocciole. In seguito, note di tamarindo e sul finale, le spezie come chiodi di garofano e cannella. Ambrato. Naso di fichi secchi, mandorle, prugne, ginepro, chiodi di garofano. La parte del gusto conquista per la sua avvolgenza , sì cremosa, ma capace di non essere stucchevole perchè vivace e fresco. Finale di grande persistenza gustativa con retrogusto fruttato.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Sangiovese, Malvasia, Trebbiano
Alchol: 10°
Abbinamenti: dolci, formaggi.
L’esame visivo mostra un bel colore rosso rubino intenso, di buona limpidezza. All’olfatto emergono chiari gli aromi di frutta fresca, quasi spremuta, con la ciliegia e la fragola che si distinguono in maniera più precisa, con piccole nuances speziate, di pepe fresco,e viola a nobilitare l’aroma. L’esame gustativo presenta un corpo solido senza essere appesantito, grazie a tannini fitti ma non aggressivi, un’acidità sostenuta ma equilibrata ed un alcol che svolge con efficacia la sua azione di contenimento. Buono il finale, succoso e pulito.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese
Alchol: 14°
Abbinamenti: aperitivo, cibi speziati, verdure.
Si mostra di un colore rubino intenso, pur mostrandosi di ottima limpidezza. L’esame olfattivo rivela un bouquet aromatico di stile classico, con ciliegia e prugna protagoniste, che fanno poi spazio a sentori più evoluti, dove si note minerali. Di gradevole complessità il gusto, che trova dapprima in evidenza la vena acida insieme ad un tannino calibrato, il tutto poi ben amalgamato ad un corpo vivo e succoso. Avvincente il finale, di buona sapidità, con cenni di frutta matura che tornano a fare capolino.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: aperitivo, pasta, pesce, pollame.
Un bel colore porpora si mostra all’esame visivo, di piacevole limpidezza, grazie anche alle nuances rubine. L’olfatto scopre gradevoli sensazioni mentolate, che fanno poi spazio a peperone verde note di frutto rosso polposo, come ciliegia, il tutto ingentilito da elementi balsamici. Ottimo l’ingresso in bocca, largo, di buona ampiezza, di consistenza appagante senza essere troppo pesante, con una freschezza di notevole intensità. Il finale lo trova persistente, gustoso, con godibile sapidità.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot
Alchol: 14°
Abbinamenti: agnello, formaggio caprino, maiale, manzo, pollame, vitello.
Ottimo colore rubino concentrato, con nuances porpora ben definite. La componente aromatica si apre con regolarità, mostrando dapprima frutti bosco a bacca nera, come mirtillo e mora, ai quali si uniscono dolci speziature che vedono la il ginepro e il pepe come protagonisti. In successione si schiudono poi profumi idi cuoio e tabacco, netti e ottimamente caratterizzati. L’attacco in bocca è avvolgente: mostra un corpo pieno, di buona consistenza, dove il tannino si sviluppa attraverso trame fitte, fuse alla componente alcolica. Lunga persistenza gustativa, ravvivata da un nerbo acido misurato e ben inserito.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Sirah
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: agnello, formaggi stagionati, maiale.
Colore rubino deciso, profondo, impenetrabile. Ampio il bagaglio aromatico, che si apre con profumi di frutta matura, come prugna, che cedono poi il posto a sentori di frutti piccoli, come ribes e mirtillo. Cenni balsamici introducono ad elementi speziati, e note minerali a completare l’esame gustativo trova una componente tannica di tutto rispetto, equilibrata ad un alcol potente ma non eccessivo. Acidità bilanciata ed un finale in crescendo gustativo.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: agnello, maiale, manzo, vitello.
Bel colore rubino, concentrato, ancora limpido, con accenni di granato sull’unghia. Ampio e variegato il bagaglio aromatico, che mostra dapprima una fresca sensazione mentolata, che si arricchisce di precisi sentori di frutti di bosco, nitidi e decisi, nei quali si riconosce il ribes e la mora. Mostra nel finale godibili sensazioni speziate, dove prevalgono il pepe e i chiodi di garofano All’esame gustativo si presenta in perfetto equilibrio: tannini a trama fitta risultano fusi in un corpo di ottima struttura ma equilibrato, dove il nerbo acido ben si rapporta ad un alcol deciso, ma non opulento. Il finale è appetitoso, di buona persistenza gustativa.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: dolci, maiale, manzo.
Colpisce il core rosato che ricorda quello di una cipolla dorata, cristallino nella sua limpidezza. I profumi vertono soprattutto sulla parte floreale di viola, quindi emerge la parte fruttata come , ciliegia e fragol. Completa il tutto la parte fresca di erbe aromatiche, come mentuccia ed erba cedrina che lo rendono fresco ed invitante. Il corpo è equilibrato, caldo densità piacevole, lungo e volutamente vivace in una persistenza gioiosa.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Alchol: 13,5°
Abbinamenti: aperitivo, pesce, verdure.
Ottimo l’impatto visivo dove ad un paglierino ben definito si alternano note verdi che creano una bella limpidezza, brillante sul finale . L’approccio al naso rivela sensazioni vegetali di salvia e alloro, quindi note lievi di mirto: evidente la nota iodata e salmastra , con tanto di sensazione legate alla salicornia Poi fruttato, di susina bianca e mela golden. Gradevole al gusto con una buona avvolgenza iniziale, seguita da un nerbo acido vivo ed un finale salino di bella continuità.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Vermentino
Alchol: 14°
Abbinamenti: aperitivo, maiale, pasta, pesce.
Un colore non troppo potente, ma che diverte per le sfumature verdi che si riconoscono nella parte centrale paglierina. E’ il frutto ad essere protagonista all’inizio, con le note di albicocca non troppo matura, quindi pesca e ribes bianco. In un secondo momento arrivano le note di maggiorane e nepitella, lievi ma evidenti. Nella parte gustativa, si ha una buona percezione di solidità all’inizio, quindi succosità che dona una bela vivezza e poi una nota salina appetitosa. Nel retrogusto, bella la parte agrumata dove si riconoscono pompelmo e cedro.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Viognier
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: aperitivo, funghi, pesce, pollame, verdure.
Di bella luminosità alla vista, con un dorato che ben si riflette con cenni verdi di bella limpidezza. Nella parte olfattiva si rivelano dapprima le sensazioni floreali di camomilla, quindi la parte vegetale con il tè protagonista, per poi giungere alla parte fruttata dove si riconoscono albicocca ed ananas essiccati. Cenni di pepe bianco fanno capolino sul finale. Nell’approccio gustativo, si denota una bella eleganza data da un equilibrio definito da parte cremosa, rotonda, calda, poi vena acida in evidenza per un finale in grade spolvero, potente e caldo.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Vermentino
Alchol: 14°
Abbinamenti: aperitivo, pesce, pollame, verdure.
Alla vista si presenta di colore rubino, piuttosto nitido e limpido. Al naso si mostra intrigante, con note di macchia mediterranea, quali alloro e rosmarino, seguite da un fruttato nitido di ciliegia. L’ingresso in bocca è succoso, elegante nel bilanciamento delle componenti, con tannini percettibili ben distribuiti. Caldo, ha un buon corpo ben equilibrato, con persistenza che fa trovare un bel retrogusto fruttato.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: aperitivo, manzo, verdure.
L’esame visivo lo trova di un bel colore porpora acceso, molto vivo e di giusta limpidezza. Nella parte olfattiva prevalgono dapprima le note balsamiche, mentolate, gradevoli, quindi la parte di frutto nel quale si distinguono prugna e ribes. La parte gustativa scopre un corpo di buon peso, largo, cremoso nella consistenza, con tannini fini, sottili e ben distribuiti. Nel retrogusto si trovano ancora frutti di bosco, per una bella persistenza.
Litri: 0.75
Denominazione: DOCG
Uvaggio: Sangiovese
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: formaggio fresco, maiale, pasta.
La parte visiva rivela una luminosa tonalità porpora. Colpisce il bagaglio aromatico, dove le note terziarie di cuoio e tabacco sono le prime ad esprimersi insieme a quelle di liquirizia. A seguire piace la invitante freschezza del peperone verde grigliato. L’arrivo in bocca dimostra subito la buona polposità che risulta invitante con una progressione gustativa intrigante, dove la sapidità è ben definita, appetitosa senza essere eccessiva. Tannino fine ed elegante per un finale di bella gradevolezza.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Petit Verdot
Alchol: 14,5°
Abbinamenti: formaggio fresco, formaggi stagionati, pollame.
Quasi impenetrabile alla vista, dove il colore porpora si staglia con grande evidenza. Impressiona la parte dei profumi dove la prima idea è quella di frutti di bosco spremuti, come ribes rosso e mirtillo, nobilitati da elementi vegetali, quali dragoncello e salvia. Piccoli cenni speziati come pepe e chiodi di garofano a completare. Gustoso l’attacco in bocca, invitante, di giusta succosità, grazie ad una trama tannica ben definita, con fresca nota acida sul finale prolungato.
Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot
Alchol: 14°
Abbinamenti: agnello, aperitivo, maiale, manzo, pasta, verdure, vitello.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |